Scuola, riparte l’iniziativa del Governo ”Marinando”

Il mondo della pesca italiano necessita dell’attenzione dei giovani e a loro può dare molto. Non solo perché i pescatori costituiscono una componente importante della nostra società per il rilievo economico ed occupazionale del settore, ma anche per gli aspetti culturali e tradizionali propri dell’universo marinaro“. Con queste parole il sottosegretario alle Politiche agricole con delega alla pesca Antonio Buonfiglio saluta la 15.ma edizione di “Marinando”, la storica campagna promossa dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia sull’importanza del mare e delle sue risorse, sulla cultura e le attività tradizionali legate all’ambiente marino.

La campagna - presente sul web all’indirizzo www.marinando.info – si rivolge alle scuole attraverso due concorsi: “Il pescatore in teatro” e “Video Marinando”, che prevedono l’elaborazione di un soggetto teatrale originale e inedito o la realizzazione di uno spot sui temi del mare e della pesca. “Sono orgoglioso di poter affermare – ha dichiarato ancora Buonfiglio – che se questa iniziativa ha avuto continuità, tanto da raggiungere l’ambizioso traguardo dei 15 anni, è merito soprattutto della costanza con la quale questa amministrazione ha sostenuto la campagna”. Tra le rassegne di teatro scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale, grazie anche all’unicità del tema affrontato, Marinando, con il concorso “Il pescatore in teatro”, realizzato in collaborazione con l’associazione Agita, utilizza il laboratorio teatrale come importante strumento formativo e di conoscenza per portare il mare in classe.

Attraverso un percorso creativo gli studenti, guidati dai docenti, potranno infatti approfondire i temi propri del mare: le sue risorse, i miti e la storia, la pesca e le tradizioni, imparando a conoscere il Mediterraneo, bacino millenario di incontro e dialogo tra le culture.