Scuola. La Camera approva il decreto legge sull’avvio dell’anno scolastico.

 La Camera approva il decreto legge sull’avvio dell’anno scolastico. Dal 17 ottobre inizia la discussione al Senato Il nuovo testo, che ha assunto il numero 1829, è stato trasmesso al Senato il 4 ottobre e, dopo l’assegnazione alle varie Commissioni, ha iniziato il suo iter.

La discussione in Aula è calendarizzata per il prossimo 17 ottobre (il termine per la conversione in legge scade il 6 novembre). Di seguito le principale novità. Positiva ed importante la novità che riguarda il ripristino del tempo pieno: si richiama l’art. 130 del DL.vo 297/94 e si sopprime il riferimento alle limitazioni del decreto legislativo 59/04 (Moratti). Inoltre, i diversi ministeri competenti in sede di Conferenza unificata dovranno trovare un’intesa finalizzata al definire un piano triennale di interventi per incentivare e sostenere l’incremento dell’offerta di classi a tempo pieno da parte delle scuole, con un’attenzione alla qualità del modello di tempo pieno anche in relazione alle esigenze del sostegno e dei minori immigrati. E’ indispensabile che queste importanti modifiche siano sostenute nella loro attuazione dalle dovute ed adeguate risorse finanziarie.

Per i Commissari degli esami di Stato sono stati rivisti i limiti che passano da 178.200.000 a 183.000.000.

Sul trasferimento per incompatibilità ambientale: positivo che non si individui soltanto il giudizio delle famiglie come indicatore per affermare l’incompatibilità ambientale richiamando quanto previsto da una Direttiva della Commissione Europea circa le garanzie del giusto processo. Il Dirigente scolastico, può disporre la sola sospensione dal servizio, che è adottata dal dirigente dell’ufficio scolastico regionale, sentito il collegio dei docenti. Positivo il ripristino dell’obbligatorietà per il Dirigente scolastico di acquisire il parere del Collegio dei docenti.