Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuola, Elkann: ”In Italia si studiano poco le materie scientifiche”

In Italia si studiano poco le materie scientifiche. Bisogna fare di più“. è il richiamo del presidente della Fiat, John Elkann, alla giornata inaugurale della Scientific Summer Academy, promossa dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con Esof 2010, l’Open Forum degli scienziati europei in corso in questi giorni a Torino e con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Fra i trenta Paesi più avanzati – ha sottolineato Elkann – siamo al ventiseiesimo posto per conoscenze e interesse per le scienze. Inoltre un quarto degli studenti non è preparato a livello medio nelle materie scientifiche e il numero delle ragazze interessate alle scienze è particolarmente basso“.

Ai 45 ragazzi, selezionati tra i migliori studenti delle scuole superiori di Torino e del Piemonte, sarà data l’opportunità di vivere cinque giorni di full immersion, in lingua inglese, con i protagonisti della scienza contemporanea ai suoi massimi livelli europei. I ragazzi dell’Academy incontreranno gli scienziati ospiti di Esof 2010: nelle lezioni-conferenze interattive si affronteranno diversi temi cruciali delle frontiere della ricerca scientifica contemporanea, delle politiche della scienza, del rapporto fra scienza e cittadini.

Forgot Password