Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuola e Handicap/1: cosa bolle in pentola

Sostegno all’handicap a rischio proprio nel 2003, anno europeo dei disabili? C’è chi ha agitato questo spauracchio riferendosi alla Finanziaria appena approvata dal Parlamento. L’art. 35 c.7 ha rivisto le regole per l’attivazione dei posti di sostegno in deroga e ha affidato la ridefinizione dei criteri per l’individuazione degli alunni portatori di handicap a un decreto da emanare entro la fine di febbraio.
Nell’anno in corso il numero complessivo degli insegnanti di sostegno ha raggiunto il livello record di 74 mila unità, con quasi 26 mila docenti nominati in deroga al rapporto insegnanti/alunni stabilito dalla legge n.449/97. Un’incidenza di docenti in deroga che il MIUR ha ritenuto eccessiva, e da qui l’intervento previsto in Finanziaria.
C’è da augurarsi che, proprio nell’anno dei disabili, nel tentativo di arginare un incremento incontrollato dei docenti di sostegno, non si assumano decisioni tali da rendere difficoltosa la piena integrazione che negli ultimi anni la scuola italiana, più di altri paesi, è riuscita a garantire.

Forgot Password