Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuola, disabili e sport: un progetto pilota in Liguria

L’11 novembre 2009 alle ore 17, si terrà a Genova, alla Fiera del Mare al Padiglione B, nell’ambito dell’edizione 2009 di ABCD, il convegno “L’osservatorio per disabili a scuola: lo strumento per l’integrazione”, promosso dal comitato paralimpico regionale della Liguria.

Al dott. Gaetano Cuozzo, presidente del CIP Liguria, è affidato il compito di tracciare il quadro delle linee portanti del progetto quale strumento di sensibilizzazione e di crescita culturale alla pratica sportiva degli studenti disabili che il Comitato paralimpico ha predisposto in collaborazione con il Ministero della Pubblica istruzione.

Il Comitato Italiano Paralimpico della Liguria – ha affermato il presidente Cuozzo in una dichiarazione rilasciata a Tuttoscuola – “ha posto tra i suoi obiettivi strategici per il prossimo quadriennio la realizzazione di un rapporto sempre più stretto tra il mondo della Scuola e il mondo dello Sport, volto a favorire la pratica sportiva degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado“.

Il progetto pilota si articola su blocchi di attività diverse distribuite in momenti temporali definiti. Si rivolge a 12 scuole selezionate in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, secondo criteri di rappresentatività del territorio e dei diversi ordini e gradi.

L’intento è di coinvolgere un numero significativo di Istituzioni scolastiche della Liguria, incentivandole ad elaborare un progetto mirato per l’anno scolastico 2009/2010, che coinvolga tutte le componenti scolastiche (dirigenti, docenti, ATA, studenti, genitori, organi collegiali), le realtà rappresentative del territorio (enti locali, associazioni sportive, associazioni dei disabili), e che si ponga come obiettivo la piena integrazione degli studenti disabili con quelli normodotati.

A tal fine si propone di costituire, attraverso la sottoscrizione di protocolli, una rete interistituzionale che coinvolga, ognuno per le sue competenze, i soggetti di riferimento sul territorio. L’attivazione  di un processo cooperativo  nel quadro di una moderna governance rappresenta il punto di avvio di un percorso costitutivo di un sistema permanente di coinvolgimento di una rete di partner pubblici e privati.

Al termine dell’anno scolastico 2009-2010 le istituzioni scolastiche coinvolte presenteranno i risultati dei progetti sperimentali attivati, con l’obiettivo di diffusione ad altri contesti.

Forgot Password