Scuola di tifo Volkwagen al Motor Show di Bologna

Ha avuto un grande successo di pubblico, al Motor show di Bologna, presso l’area Miti della Musica Volkswagen“, un evento che, con la magistrale regia di Red Ronnie, ha saputo coniugare Musica, Sport e Motori. L’azienda tedesca da diversi anni impegnata nel mondo dello sport, ha invitato sul palco due grandissimi Campioni del calibro di Clemente Russo e Simone Raineri. Le due medaglie d’argento ai recenti Giochi Olimpici di Pechino, rispettivamente nel Pugilato e nel Canottaggio, hanno testimoniato l’importanza dello sport e dei suoi valori. Lealtà, rispetto delle regole, passione e motivazione sono il loro carburante per diventare Campioni.

L’iniziativa di Volkswagen ha coinvolto la classe 5^B della scuola primaria XXI Aprile di Bologna e la squadra “Pontevecchio Bologna”, del torneo di calcio a 11 di Volkswagen Junior Masters, i giovanissimi protagonisti di “Scuola di Tifo” e “Volkswagen Junior Masters”, i due progetti legati alla diffusione dei valori positivi dello sport promossi dalla casa automobilistica tedesca.

“Volkswagen e il mondo del calcio – racconta Max Auersperg, Direttore Marketing Volkswagen Italia– ha già coinvolto oltre mezzo milione di bambini. Tutto è iniziato con la sponsorizzazione della Nazionale Italiana di calcio quando vinse i mondiali nel 2006. per arricchire il nostro impegno nello sport e coinvolgere le fasce giovanili, abbiamo ampliato il progetto con le due iniziative, una in campo con i tornei Volkswagen Junior Masters e una sugli spalti con Scuola di Tifo”.

“Volkswagen Junior Masters” uno dei più importanti tornei di calcio a 11 promosso da Volkswagen ed aperto ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni L’edizione 2009, infatti, sarà caratterizzata da 13 fasi cittadine di preselezione che si terranno dal 28 febbraio al 15 marzo e da 8 fasi interregionali che verranno disputate a fine marzo nelle città di: Milano, Torino, Firenze, Verona, Napoli, Rimini, Bergamo e Catania. La vincitrice della finalissima, che si svolgerà anche quest’anno al Centro Tecnico di Coverciano, “casa” degli Azzurri campioni del mondo, rappresenterà l’Italia alla fase internazionale del 2010.

Oltre alla novità delle preselezioni, il Volkswagen Junior Masters 2009 sarà caratterizzato da 42 Volkswagen Junior Masters Days che si terranno presso le concessionarie VW aderenti al progetto dove i giocatori ed i genitori si recheranno e dove verrà consegnato al capitano di ogni squadra un vero e proprio “Codice etico” e cioè un documento comportamentale che illustra ed insegna il valore del rispetto di sé, degli avversari e delle regole. Durante questa giornata poi i ragazzi faranno un vero e proprio giuramento sui valori dello stesso codice etico.

“Scuola di tifo” è un progetto didattico promosso nelle scuole italiane che ha come obiettivo l’educazione alla comprensione, all’accettazione e al rispetto nell’ambito sportivo, mettendo in risalto i valori più sani, autentici e costruttivi del gioco del calcio e del tifo ad esso legato. Giunto alla terza edizione, il progetto è rivolto alle classi quinte delle Scuole Primarie e agli alunni di terza delle Scuole Secondarie.

Forte del successo ottenuto nelle prime due edizioni, con oltre 23.100 scuole coinvolte, “Scuola di tifo” si riconferma per entrambi gli ordini di scuola anche per l’anno 2008-2009, distinguendosi tra le principali iniziative Volkswagen a sfondo sociale.

“Scuola di tifo” trae spunto dal calcio per sottolineare i valori positivi dello sport in generale, il loro potenziale educativo e la loro capacità di contribuire al progresso civile. Di qui la scelta di affiancare al progetto anche altre discipline sportive e i loro rappresentanti, come, nella precedente edizione, il campione olimpico di canoa Antonio Rossi, la campionessa di scherma plurimedagliata Giovanna Trillini, il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino e l’olimpionico di Sidney 2000 del Judo, Pino Maddaloni.