Scuola, arte, tecnologia e nuove prospettive: una ‘rendicontazione’ vivente il prossimo 19 dicembre

L’USR Lazio, le reti degli Istituti Alberghieri e degli Agrari, i Licei artistici e Musicali, tutte le scuole della Regione e il Polo Tecnico Professionale Galileo fanno squadra e mostra di sé il prossimo 19 dicembre, dalle ore 15.00, nelle “Officine” dell’Istituto Galilei di Roma, per  dar luogo ad una rendicontazione vivente, oltre gli schemi consueti dell’adempimento burocratico.

L’opportunità sta nella messa in comune della Millennial Generation, tanto ricca e versatile, da indicare nuove prospettive per lo sviluppo del nostro Paese; sempre connesse, le menti liquide e creative dei Millennials spingono a negare il solipsismo e l’omologazione, per fare della rete il loro modo di essere, condividere presenza, esperienze, modelli, emozioni, storie. Messo a fuoco il punto di vista, unite le competenze, la rete può limitare il tempo della soluzione al problema, della risposta alla domanda, può creare nuovi schemi narrativi,  interagire negli spazi della storia e praticarne strade alternative.

Ribaltare il punto di vista estraneo e sfocato, accantonare l’opinione e focalizzare l’ interesse per la Scuola, condividere il processo oltre il risultato, induce a costruire un impianto comune di organizzazione, che inquadri gli stakeholder quali co-protagonisti del processo, per il risveglio delle responsabilità, cui nessuno può sottrarsi, ora più che mai.

Dirigenti scolastici, docenti, dirigenti tecnici e amministrativi, funzionari dell’USR per il Lazio e numerosi rappresentanti di Enti, Associazioni e Aziende, che hanno concretizzato collaborazioni con il mondo della Scuola, interverranno all’evento con il brindisi augurale; il co-protagonismo degli Stakeholder costituisce, dunque, il vincolo della sua sussistenza in un rapporto osmotico: scuola, mondo del lavoro, alta formazione. Le scuole sono chiamate a rendere conto dei risultati raggiunti sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza (Nota MIUR n. 3645 del 22/05/2019).

Dunque la scadenza del 31 dicembre può essere assunta come adempimento o trasformata in opportunità, per rivisitare e qualificare la sintonia della Scuola con il territorio e imprimere a programmi ed attività il dinamismo possibile in una realtà in continua e rapida trasformazione.
La rendicontazione del 19 dicembre vuol essere dunque occasione di condivisione di esperienze e di individuazione e coprogettazione di possibili percorsi innovativi, ancorati nel tempo, qual è la tradizione culinaria del Natale in Italia, seppure nella veste 3D e robotica di Alberghiero ed Agrario, qual è l’invenzione di dress code automatizzati dell’Artistico, qual è la reinvenzione di musiche classiche e sintetizzate, qual è la didattica che immerge nel giurassico o nel sistema solare, con i voir del Polo Tecnico Professionale Galileo.

Le sinergie realizzate dall’USR Lazio con l’alta formazione, il mondo del lavoro e le più significative Istituzioni, da cui scaturiscono le  esperienze delle reti di scuole e il Polo Tecnico Professionale Galileo, possono rappresentare un modello  di formazione integrata, orientante a competenze umane e professionali capaci di gestire l’innovazione, aggredire le attuali esigenze del mondo del lavoro e anticipare quelle future.