Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuola araba di Milano: lo stop del ministro

Sempre più nell’occhio del ciclone la vicenda della scuola araba di Milano. Cento alunni della scuola araba sono intanto rientrati ieri nelle aule dopo la contestata apertura delle lezioni nonostante la mancanza di autorizzazioni.
Ma uno stop alle attività viene di fatto dal ministro della Pubblica Istruzione. “Senza autorizzazioni non si apre nessuna scuola”, afferma infatti Giuseppe Fioroni.

“In Italia l’apertura di scuole – spiegato il ministro – non si declina in base alla caratterizzazione della scuola ma nel rispetto delle norme e delle autorizzazioni. Se la scuola di Milano ha queste autorizzazioni può aprire, altrimenti no”. Di fatto un stop secco, visto che per il omento queste autorizzazioni non ci sono.

L’altra sera intanto battibecco televisivo su Rai3 a Primo Piano tra leghisti e Rifondazione Comunista sul tema della tolleranza e della reciprocità.
Un invito al dialogo, che è “possibile se si cercano di riconoscere le ragioni altrui” viene intanto dall’Imam di Milano, Abu Imad, proprio riferendosi a via Ventura. Davanti alla scuola una ventina di manifestanti della Lega hanno portato manifesti con le scritte “Scuola di Corano mai a Milano” e “Padroni a casa nostra”.

Forgot Password