Scrittori di Classe: arriva ‘Cronisti di sport’, la nuova sfida per i ragazzi di elementari e medie

Una nuova sfida aspetta i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia: dopo le edizioni precedenti, che hanno visto coinvolte migliaia di classi e la distribuzione di circa dieci milioni di libri, torna Scrittori di Classe, il concorso letterario promosso da Conad nell’ambito dell’Iniziativa Insieme per la Scuola. Il progetto si rinnova ancora una volta per offrire agli insegnanti e ai loro alunni un’esperienza stimolante e ricca di spunti, che premia il lavoro di squadra e permette di approfondire le tematiche più attuali: l’edizione di quest’anno, intitolata “Cronisti di sport” si svolge infatti in collaborazione con otto giornalisti della Gazzetta dello Sport e otto campioni sportivi: Marco Belinelli (pallacanestro), Martín Castrogiovanni (rugby), Gennaro Gattuso (calcio), Vincenzo Nibali (ciclismo), Federica Pellegrini (nuoto), Flavia Pennetta (tennis), Gianmarco Tamberi (atletica) e Ivan Zaytsev (pallavolo).

Le classi sono chiamate ad approfondire i grandi valori dello sport, realizzando un racconto e redigendo il testo di una vera e propria intervista sportiva.

Mettersi in gioco è semplice: gli insegnanti possono registrare le classi sul sito www.insiemeperlascuola.it entro il 17 novembre, scegliere uno degli otto temi proposti dalle otto “squadre” giornalista-campione, scrivere un racconto di classe e un’intervista sportiva al campione scelto e valutare i lavori delle altre classi partecipanti. Il progetto si concluderà il 30 novembre 2017.

Come ogni anno ad aiutare le classi nel loro lavoro sono a disposizione una guida per gli insegnanti, materiali da scaricare e un percorso didattico completo realizzato da Librì Progetti Educativi e Giunti Scuola.

Le otto classi vincitrici del concorso trascorreranno una giornata in compagnia del giornalista e avranno l’occasione di intervistare il campione. Racconti e interviste saranno poi sviluppati dai giornalisti ed entreranno a far parte di una collana di libri collezionabili in tutti i punti vendita Conad a partire da metà marzo 2018.

Info: www.insiemeperlascuola.it.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!