Sciopero nel primo giorno di scuola. Come è andata?

Anno nuovo, sciopero nuovo, proclamato proprio per il primo giorno di scuola.
In questo nuovo anno scolastico che è iniziato tra mascherine, distanziamento flessibile, green pass, didattica in presenza e classi in quarantena, ha fatto la sua prima vera prova generale lo sciopero della scuola secondo le nuove regole concordate all’ARAN.

La novità principale dell’intesa sottoscritta dai sei sindacati rappresentativi consiste nel fornire ampia informativa alle famiglie per metterle in condizione di valutare le eventuali adesioni allo sciopero da parte del personale scolastico, e decidere, conseguentemente, se prevedere o meno l’invio a scuola dei figli.

In passato, come più volte documentato da Tuttoscuola, spesso le famiglie, non avendo la certezza della presenza a scuola dei docenti (che non avevano e non hanno tuttora l’obbligo di comunicare preventivamente l’adesione allo sciopero), preferivano non rischiare e trattenevano a casa, non senza comprensibili disagi, propri i figli. 

Salvo poi scoprire che molti insegnanti erano a scuola, non avevano aderito allo sciopero e si erano trovati con le classi semivuote.

L’Anief – formalmente incluso dall’ARAN tra i sindacati rappresentativi della scuola grazie a 41.125 iscritti con delega e 55.252 voti nelle elezioni per le RSU – aveva proclamato a fine agosto lo sciopero per tutto il personale docente, ATA ed educativo per l’intera giornata del primo giorno di scuola, a cominciare dal 6 settembre quando la prima campanella è suonata per gli alunni di Bolzano e fino all’ultima del 20 settembre in Calabria e Puglia.

Allo sciopero proclamato aveva aderito un altro sindacato, il SISA, che dai dati ufficiali dell’ARAN risulta non avere deleghe di iscritti né voti acquisiti nelle elezioni RSU.

Come è andata l’adesione allo sciopero?  Ce lo dice il ‘cruscotto degli scioperi’, consultabile presso la Funzione Pubblica.

ATTI DEFINITIVI – Sciopero nazionale del personale docente, ATA ed educativo, a tempo indeterminato e determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative, per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022 come determinato dai singoli calendari regionali proclamato dalle Associazioni Sindacali ANIEF dal 06.09.2021 e SISA dal 13.09.2021.

Personale in servizio nella giornata

Personale assente

per altri motivi

Personale aderente allo sciopero

Percentuale adesioni sul personale rilevato (%)

A

B

C

D=C/A-B

724.597

41.500

6.734

0,99%

I dati rilevati si riferiscono alle giornate di sciopero del 6, 13, 14, 15, 16 e 20 settembre 2021

Come documentato da Tuttoscuola nel dossier  “Scioperi con pochissimi scioperanti e… tante scuole ferme” sono tanti gli scioperi degli ultimi anni che si sono fermati ad una adesione intorno all’1%. E quest’ultimo non ha fatto eccezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA