Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scienza araba e cultura occidentale: un ponte tra i popoli

Apre il 15 a Firenze la Mostra didattica “Un ponte sul Mediterraneo: Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente 

 A otto secoli di distanza della pubblicazione del Liber Abaci, in un periodo storico in cui sembra prevalere la chiusura in sfere non comunicanti, la mostra dedicata a Fibonacci è l’occasione per ripercorrere le vicende che hanno portato alla trasmissione della cultura matematica araba Occidente cristiano.

La mostra è organizzata su diversi temi: dall’espansione del mondo e della cultura islamica, e il sorgere e affermarsi della città di Pisa nel Mediterraneo occidentale; fino ad una sezione più ampi dedicata al Liber Abaci nelle sue varie sfaccettature. Infine, una quarta sezione è riservata agli sviluppi della cultura matematica dopo Fibonacci. Sono da segnalare in particolare la possibilità di visite guidate, che consentono di approfondire i temi trattati nella mostra, e l’organizzazione di due laboratori.

Sono anche possibili visite guidate in inglese e in francese.

La mostra sarà ospitata nei locali del Museo di Storia Naturale, Borgo degli Albizi 28. L’orario di apertura è dal lunedí al sabato ore 9,30-13 e 15,30-19. Ingresso: 3 euro.

Forgot Password