Scatti: Flc Cgil firma solo per ATA

L’accordo sugli scatti è stato firmato da tutti i sindacati, come abbiamo riferito nei precedenti servizi, ma non dalla Flc-Cgil, che ha sottoscritto soltanto la parte riguardante il “salvataggio” delle posizioni economiche del personale Ata relative al periodo 1 settembre 2011-31 agosto 2014.

Un’adesione parziale prevedibile visto che il sindacato guidato da Mimmo Pantaleo sin dall’inizio si è detto assolutamente contrario a retribuire gli scatti attingendo dal fondo di istituto. Anche l’Anief boccia il recupero “sulla pelle delle scuole“.

Ricordiamo che l’intesa prevede, in sintesi, che saranno pagati gli scatti di anzianità per coloro che li hanno maturati a dicembre 2012 con un riconoscimento economico che permane per i prossimi anni; saranno pagati gli arretrati con decorrenza gennaio 2013; per tutto il personale viene riconosciuto l’anno 2012 ai fini della riconoscimento giuridico dell’anzianità e della pensione; per il personale Ata, per il quale è stato sottoscritto specifico contratto, saranno pagate le posizioni economiche fino ad agosto 2014.

Ancora una volta – commenta Pantaleo – i lavoratori debbono sottostare al ricatto di recuperare le risorse necessarie per gli scatti (un diritto contrattuale) tagliando il Fondo di Istituto che garantisce prestazioni essenziali alle attività progettuali e qualificate per alunni. Quest’ultima intesa indebolisce ulteriormente la contrattazione decentrata a fronte della mancanza di impegni per il rinnovo dei Contratti Nazionali“.

La conclusione di Pantaleo non è però di chiusura totale, forse anche per mantenere un filo di dialogo con gli altri sindacati:”Siamo pronti a rivedere il nostro giudizio se interverranno fatti nuovi“.