Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scambio tra scuole d’Europa: il suo nome è Individual Mobility

 Intercultura ha ricevuto l’incarico per sperimentare il programma di scambi che partirà dall’Estate 2007. 100 borse di studio disponibili entro il 23 Marzo.

 Individual Pupil Mobility, (Mobilità Studentesca Individuale) il nome dell’atteso programma di scambio tra studenti delle scuole superiori europee. La Commissione Europea ha varato un programma pilota di scambi studenteschi individuali a livello di scuola secondaria, riservato alle scuole che negli ultimi tre anni hanno partecipato ad un progetto COMENIUS.

All’apertura dell’anno scolastico 2007-2008, il prossimo autunno, ognuna di queste scuole potrà mandare uno o più alunni per un trimestre o un semestre presso una o più scuole europee che abbiano partecipato ad un precedente progetto Comenius insieme, purchè si trovino in uno dei seguenti dieci Paesi che aderiscono alla fase-pilota: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Ungheria.

La Commissione Europea finanzierà interamente questo primo progetto pilota che si colloca all’interno del nuovo “Lifelong Learning Programme” (coprendo sia le spese di viaggio, sia le spese scolastiche dell’alunno all’estero).

L’iniziativa per consentire agli studenti di partecipare dovrà partire dalle scuole, dato che il progetto è indirizzato ad alunni di età compresa tra i 14 e i 18 anni, iscritti a scuole secondarie che abbiano partecipato a progetti COMENIUS tra il 2004 e il 2006. Le scuole interessate dovranno quindi contattare le scuole estere con le quali hanno organizzato progetti COMENIUS tra il 2004 e il 2006 in uno dei dieci Paesi sopra elencati, per verificare se sono interessate a partecipare allo scambio, precisando se per un trimestre o un semestre.

Forgot Password