Roma si prepara all’assedio dei cortei per la scuola

Da oggi a sabato cinque cortei

A partire da domani (mercoledì 7) e fino a sabato 10, sono cinque le manifestazioni promosse per protestare contro i provvedimenti del Governo sulla scuola. Oltre alle deviazioni di bus o limitazioni per i tram la Questura ha disposto chiusura al traffico dei percorsi dei cortei e rimozione di veicoli e conseguente divieto di sosta. Lo comunica Agenzia per la mobilità.

Mercoledì 7 novembre dalle 10 alle 14, in piazza Sempione, nei pressi della sede del IV Municipio, gli studenti del Liceo Artistico di via Sarandi protesteranno contro i tagli alla scuola (forse quelli della Gelmini).

Giovedì 8 novembre, dalle 9 alle 14, manifestazione contro la legge ex Aprea. Un corteo partirà da piazza Cinecitta’ percorrerà viale Tito Labierno, via Quintilio Varo, largo Giulio Capitolino per terminare a largo Appio Claudio.

Venerdì 9 novembre dalle 10 alle 14, in largo Bernardino da Feltre, nei pressi del Ministero dell’Istruzione manifestazione per protestare contro i tagli alla scuola pubblica (sempre Gelmini?), promossa dagli studenti del Liceo Artistico di via Sarandi.

Sempre venerdì 9 novembre, dalle 9 alle 11 manifestazione contro i tagli della scuola. Un corteo partirà da viale Beethoven per proseguire in viale Europa, viale Tupini, via Pasteur, viale Civiltà del lavoro per concludersi a viale Beethoven.

Sabato 10 novembre dalle 15 alle 19, manifestazione con corteo indetta dal Coordinamento Scuole di Roma per protestare contro le manovre del governo per l’istruzione. Previsti circa 3000 i manifestanti provenienti anche dalla provincia di Roma.

Il corteo partirà da piazza dell’Esquilino, percorrendo via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti per giungere a piazza dei ss. Apostoli.

Verranno chiuse al traffico piazza dell’Esquilino e piazza ss. Apostoli, per consentire la partenza e l’arrivo del corteo. Divieti di sosta con zona di rimozione veicoli e cassonetti Su disposizione della Questura inoltre dalle 12 sino a cessate esigenze, in piazza dell’Esquilino, in piazza dei ss. Apostoli e nel tratto compreso tra via Cesare Battisti, via IV Novembre e via ss. Apostoli, verranno sgomberati tutti i veicoli in sosta, compresi i motocicli, eventuali parcheggi taxi, con segnalazione di divieti di sosta con zona di rimozione. La rimozione di tutti i contenitori di rifiuti solidi e copertura dei contenitori in ghisa è limitata a piazza dell’Esquilino e piazza ss. Apostoli.