Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ritrovamento straordinario in Bulgaria: risale all’età di Costantino

Continuano i ritrovamenti archeologici di età romana fino agli estremi confini dell’Antico Impero della Città Eterna. L’ intero quartiere generale di una legione romana di stanza in Bulgaria, sulle sponde del fiume Danubio, proprio sulla linea del confine della romanità quindi, è stato infatti scoperto per caso durante lavori di costruzione di un albergo. La notizia della scoperta risale a dire il vero alla fine di luglio ma è stata pubblicata solo il 4 agosto sul giornale online bulgaro, in lingua inglese, Sophia News Agency.

Non vi sono molti altri dettagli sul sito, mentre vengono fornite soltanto le caratteristiche generali della costruzione che ha fatto interrompere i lavori per l’hotel, diventando così una zona di ricerca e studio archeologico del sito, come sempre più spesso sta avvenendo di recente. Gli archeologi hanno datato la costruzione al IV secolo d.C, circa. Il ritrovamento del resto era stato preceduto da quello di varie monete dell’epoca di Costantino.

Il ritrovamento per il resto viene definito di grande rilevanza anche per l’ottimo stato di conservazione della parte centrale della costruzione, cioè la stanza del comando vero e proprio, nonché l’ingresso principale. Il tutto – sembra – si estenderebbe su un’area di circa 400 metri quadrati.

Forgot Password