di Martina Bocchi
L’attività si propone di analizzare le ragioni di alcuni eventi bellici dell’epoca contemporanea, facendo scoprire che, spessissimo, un contrasto tra Stati nasce per il solo approvvigionamento di risorse, qualunque esse siano: tutto per tutelare il benessere e l’indipendenza economica di una nazione o di una parte della popolazione.
Si vuole far comprendere ai ragazzi che nonostante i network d’informazione focalizzino l’attenzione su determinate realtà, a livello internazionale, esiste una rete politico-economica che, per interessi e diplomazia, non sempre vuole far emergere scomode verità.
Per sostenere il nostro tipo di civiltà e benessere (cui non si vorrebbe mai rinunciare), diventa necessario l’accaparramento di risorse. Alcune guerre, allora, ritenute lontane saranno analizzate in modo più critico rendendo più consapevole l’utilizzo di quelle risorse, causa di lotta tra popoli.
La classe lavora in gruppi di ricerca per apprendere, con l’uso di carte geostoriche, giornali e documenti, le origini e i motivi di alcuni conflitti etnico-territoriali per il dominio delle “risorse” esauribili come acqua, petrolio, foreste e minerali, operando collegamenti con le dinamiche politico-economiche internazionali.
Si approfondisce lo studio del colonialismo, partito dapprima per spirito di conquista territoriale, si è trasformato in scoperta e accaparramento di risorse; con il supporto di carte tematiche, si riflette sull’attuale presenza economica straniera nei paesi cosiddetti sottosviluppati. Si sceglie di soffermarsi sul continente africano perché particolarmente preda degli interessi esteri.
Gli studenti organizzano, anche in collaborazione con gli enti locali, un Forum con esperti per sensibilizzare il pubblico scolastico e cittadino sulla relazione tra guerre/risorse/colonialismo/povertà, durante il quale distribuire un depliant divulgativo realizzato per l’occasione.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento