Ritorno a scuola: siamo sicuri che con i banchi monoposto si guadagna spazio? Verifichiamolo insieme

La ministra Azzolina difende la scelta per “nuovi banchi, moderni e più ‘dinamici’, in un’ottica di innovazione costante e della costruzione di ambienti didattici più moderni, mentre fioccano già esposti e interrogazioni parlamentari per il costo di un miliardo per acquistarne tre milioni”. Per quale ragione si vogliono sostituire gli attuali banchi biposto con banchi monoposto? Per guadagnare spazi nell’aula e favorire il distanziamento, come ha dichiarato a Radio 24 la ministra: “I banchi singoli permettono di recuperare spazio e noi al momento, sulla base delle indicazioni del Cts, dobbiamo mantenere il metro di distanza”. Ma è vero che sostituendo i vecchi banchi con i nuovi (anche se non di ultima generazione) si guadagna spazio?

Calcoliamo lo spazio (in mq) occupato da un biposto che per i vari tipi di scuola (primaria, secondaria di I e II grado) si differenzia solo in altezza, ma ha in comune la profondità (0,50 cm) e la larghezza (120 cm). Lo spazio di un biposto è pertanto pari a mq 0,60 (cm 1,20×0,50).

Un banco monoposto ha la stessa profondità dei biposto (0,50 cm) e ha una larghezza di 60/70 cm; anche per i monoposto la differenza per i diversi settori è solo nell’altezza.

Quanto spazio occupano i due banchi monoposto su cui dovranno sedere i due alunni che occupavano il biposto? Ognuno occupa mq. 0,30-35 (0,50×0,60-70); una coppia di banchi occupa mq 0,60-70.

Già questo semplice calcolo fa capire che non si risparmia spazio e forse se ne perde un po’.

Ma c’è dell’altro. Come il banco biposto con la sua larghezza di cm 120 non può assicurare il metro di distanza da bocca a bocca, così i due banchi monoposto non possono essere affiancati ma devono essere distanziati tra di loro per assicurare almeno il metro da bocca a bocca.

Collocati i due alunni al centro dei rispettivi banchi monoposto (a un metro di distanza da bocca a bocca) resta all’esterno dei due banchi uno spazio di 0,30-35 cm, cosicché la distanza complessiva tra le estremità dei due banchi è di 1,60-1,70 cm.

I due monoposto minimamente distanziati tra loro occupano insieme mq 0,80-0,85.

25 alunni seduti ai banchi biposto occupano 15 mq (0,60×25); gli stessi alunni su banchi monoposto occupano almeno 20 mq (0,80×25).

Come si vede, non si guadagna spazio, anzi, se ne perde. I banchi monoposto non servono, dunque, per guadagnare spazio, ma per assicurare il distanziamento. L’esigenza del monoposto è a salvaguardia della salute, ma a questo punto non serve a risolvere i problemi di spazi, anzi li peggiora.  Alla fine di tutto, quindi, diminuendo lo spazio utile, i problemi di capienza delle aule, anziché andare verso soluzione, si aggravano.