Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Riprende da settembre il progetto ‘La radio nella scuola’

 Il 10 luglio presso il MPI si è tenuta a Roma la prevista riunione di verifica relativa al Progetto “La radio nelle scuole” , scaturito dalla Convenzione sottoscritta, il 15 Febbraio 2006, dall’A.R.I Associazione Radioamatori Italiani e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

E’ opportuno ricordare che il Progetto “La Radio nelle Scuole” si richiama alla Convenzione del 2000 di Lisbona con cui il Consiglio Europeo ha individuato, nella costruzione della più avanzata società basata sulla conoscenza, il fondamento della strategia di sviluppo dell’Unione affidando ai Paesi membri il compito di darne piena attuazione entro il 2010. Nel corso della riunione con il Ministero della Pubblica Istruzione, i componenti il Team ARI -Scuola hanno presentato e discusso i risultati del primo anno di attività svolte.

Palesemente favorevole è stato il parere dei rappresentanti del MPI. La fase di progettazione delle attività programmate per il prossimo anno è stata fortemente sostenuta e stimolata anche dal MPI. Dalle proposte confluite al tavolo della riunione di verifica sono emersi alcuni punti rilevanti che di seguito passiamo ad esplicitare. A) L’art. 144 del DL 259 /2003 “Nuovo Codice delle Comunicazioni” presenta una pesante incongruenza poiché prevede la esclusione della Scuola Primaria dal diritto di chiedere il rilascio di una Autorizzazione di Stazione di radioamatore. Fatto del tutto anacronistico rispetto agli obiettivi del Progetto “La radio nelle scuole” in Quanto scritto senza tenere conto dell’Autonomia scolastica. MPI ed ARI hanno dunque avviato, grazie alla consulenza del supporto del collaboratore del Team Francesco De Paolis IK0WGF, una richiesta di modifica dello stesso Codice da parte del competente Ufficio del Ministero delle Comunicazioni.

B) Ministero della Pubblica Istruzione ed ARI renderanno possibile l’ottenimento dell’Autorizzazione all’impianto della Stazione di Radioamatore inoltrando richiesta esclusivamente al competente Ufficio dell’Ispettorato delle Comunicazioni. Senza dovere inviare anche richiesta al MPI, secondo la vigente normativa.

C) Il MPI da settembre 2007 invierà specifica comunicazione (Circolare) per segnalare alle Scuole la possibilità di iscriversi al Progetto.

D) Da settembre saranno riaperte le iscrizioni al Progetto “La radio nelle scuole” e tutte le Scuole che si registreranno potranno partecipare all’evento “On the air”!. E) Sul portale www.ari.it saranno presto disponibili le nuove esperienze significative di tutte le Scuole italiane.

F) Un evento atteso per il prossimo Aprile 2008 è la cerimonia di scopertura di una lapide dedicata a Marconi a cura dell’Università Roma 3, su proposta del Prof. Enrico Menduni (Comitato tecnico, ARI)

G) Su proposta del MPI, il Team “ARI Scuola” si è impegnato a coinvolgere anche emittenti radiofoniche facenti parte dei Network più seguiti dai giovani. H) Il MPI, al fine di gratificare la partecipazione attiva di tutte le Scuole, ha proposto la istituzione di un “Concorso” dedicato al Progetto.

Forgot Password