Rinviata la circolare sugli esami di licenza media

La circolare ministeriale sugli esami di Stato al termine del primo ciclo di istruzione (terza media) è pronta ma dovrà attendere ancora un paio di settimane prima di essere emanata.

Ne dà notizia la Direzione Generale degli Ordinamenti scolastici con nota ministeriale prot. n. 1794 del 23 febbraio 2007, precisando che la bozza della circolare, già predisposta, è stata rimessa dal ministro Fioroni al parere del CNPI che si esprimerà non prima del prossimo 8 marzo.

Con una propria nota del novembre scorso, il ministro aveva assunto l’impegno di emanare le disposizioni sull’esame di licenza entro il 28 febbraio 2007.

Il prolunguarsi imprevisto della procedura di consultazione (non obbligatoria ma voluta dal ministro forse come gesto di cortesia verso il CNPI) non consente, suo malgrado, di onorare la scadenza di fine febbraio.

In ogni modo, un ritardo di due settimane non dovrebbe compromettere in alcun modo la predisposizione degli esami del prossimo giugno.

Nei giorni scorsi i sindacati di categoria, informati del contenuto della bozza di circolare, hanno già anticipato il parere del CNPI (che li vede presenti massicciamente), affermando soprattutto l’esigenza di dare alla seconda lingua comunitaria (per la prima volta inserita nell’esame di licenza) dignità pari a quella della prima lingua straniera insegnata.