Ricercatori protestano: Carrozza ministro solo della scuola

È terminato a Roma intorno alle 13.30 l’incontro presso il Miur tra una delegazione di precari della ricerca e i rappresentanti del ministero. Dopo una protesta iniziata alle 10.30, che ha visto i manifestanti occupare anche un tratto di viale Trastevere in risposta ad una possibile mancata convocazione, 6 precari e 3 rappresentanti sindacali, il segretario generale di Uil Rua, Alberto Civica, il segretario generale della Fir Cisl, Giuseppe De Biase, e quello di Flc Cgil Francesco Sinopoli, sono stati ricevuti al ministero.

L’incontro, ha detto Civica all’agenzia Dire, “è stato assolutamente insoddisfacente. L’unica speranza è quella di aver fatto breccia almeno sulla possibilità di dare una continuità alla nostra azione e a quella del ministero nei confronti della Funzione pubblica. Altrimenti da questa situazione non se ne esce”.

Lo stato di agitazione proseguirà: “Faremo sentire al ministro la nostra presenza a qualsiasi appuntamento andrà”, perché “il 31 dicembre è alle porte, e il problema diventerà drammatico visto che scadranno i contratti. Vedremo, ormai Carrozza è ministro solo della scuola, ha dimenticato università e ricerca”, conclude Civica.

Chissà se i sindacalisti della scuola sono d’accordo con i loro colleghi della ricerca…