Renzi: ‘Quante storie belle tra le notizie di oggi, ma la più bella riguarda la scuola’

L’ex-premier Matteo Renzi su Facebook fa un breve consuntivo delle riforme del suo governo.

SuperAmmortamento, Inps e 14esima per i pensionati

Quante storie diverse e belle – scrive – scorrendo le notizie di oggi. La fiducia che cresce nel mondo economico, soprattutto nel settore dei macchinari: scommettiamo che la misura del SuperAmmortamento che abbiamo lanciato nella Legge di Bilancio funzionerà alla grande?” Parla anche dell’Inps e dei pensionati: “L’INPS finalmente annuncia l’arrivo della 14esima per i pensionati che hanno una pensione bassa, altra misura della Legge di Bilancio (che produrrà ancora effetti, vedrete: periferie, povertà, aumento dei fondi per la sanità)”.

Il G7 della cultura a Firenze

Ancora: il primo G7 della cultura – innovazione della presidenza italiana – nella magnifica cornice di Palazzo Vecchio, col Maestro Muti che torna a Firenze dopo molti anni.

L’Ocse promuove la scuola italiana

Poi parla della ‘sua’ Buona Scuola: “Ma la notizia più bella riguarda la scuola visto che oggi l’OCSE ci promuove. Continuo a pensare che sulla scuola abbiamo fatto molto ma abbiamo anche sbagliato approccio”.Passa in rassegna alcune riforme: “Punti come il merito, l’alternanza scuola lavoro, la fine del precariato, il potenziamento degli insegnanti, la formazione, l’edilizia scolastica, il diritto allo studio, lo ZeroSei sul modello di Reggio Emilia sono tuttavia per me molto importanti”. Poi annuncia: “Con Maurizio Martina (attuale ministro delle politiche agricole alimentari e forestali) – e coinvolgendo il ministro Fedeli – faremo nelle prossime settimane un’iniziativa su questi temi”.

La domanda su Facebook

Al termine del suo breve intervento, Renzi pone questa domanda aperta: Da quali temi ripartireste? Mi indicate un punto positivo e uno negativo tra quelli che vi hanno colpito della riforma della scuola? Vi leggo volentieri, buona giornata“.