Renzi: modificare patto interno per edilizia scolastica

Di fronte alla crisi economica io parto dalla scuola“. Lo ha detto Matteo Renzi, prendendo la parola al Senato. “Dal 15 giugno al 15 settembre” il governo ha intenzione di spendere qualche miliardo di euro sui singoli territori partendo dalle richieste dei sindaci e intervenendo in modo concreto e puntuale sull’edilizia scolastica. 

Il presidente del Consiglio propone di modificare sull’edilizia scolastica il patto di stabilità interno. “Va cambiato subito“, dice. “Scriverò a tutti gli ottomila sindaci e ai presidenti di provincia per chiedere un punto della situazione sull’edilizia scolastica“, afferma Renzi.

Nel corso dell’intervento di Renzi, anche un accenno agli insegnanti. Una delle richieste dei cittadini, per il premier, è di restituire “ruolo sociale agli insegnanti“. 

Renzi ha anche proposto di dare la possibilità “ad una bambina straniera nata in Italia che in quinta elementare si trova accanto ad una compagna di scuola italiana, di avere la possibilità dopo un ciclo scolastico di essere considerata italiana“.