"Remare a scuola" tra agonismo e integrazione

Si terranno a Sabaudia, nel Circeo, durante questo week end, i Campionati di Canottaggio giovanili, under 23 e di Adaptive Rowing, giochi questi destinati ad atleti e praticanti diversamente abili.

Presentazione dell’evento ieri al Circolo Canottieri Aniene di Roma, alla presenza del presidente del Comitato Regionale, ing. Marcello Scifoni e del vicepresidente federale, Michele De Lauretis.

L’evento è molto significativo perchè nello specifico si tratta di atleti in alcuni casi appena reclutati nelle scuole grazie alle campagne della Fic; in altri perchè vede all’opera atleti “special” legati cioè ai Giochi Special Olympics, per la prima volta messi in equipaggi misti formati da canottieri normalmente e diversamente abili.

Facendo seguito al protocollo d’intesa tra Miur e Fic, il Campionato Italiano categoria ragazzi, proprio per l’età degli atleti, coinvolge pertanto le strutture scolastiche.

Il Comitato regionale ha elaborato un programma che prevede interventi di personale qualificato nelle scuole per presentare lo sport remiero ed invitare gli allievi nei circoli di canottaggio più vicini per essere inseriti nei Centri Avviamento allo Sport.

Il Progetto “Remare a scuola” è già attivo da 5 anni