Ratzinger: le parocchie un faro per i giovani

“Nel nostro contesto sociale largamente secolarizzato, la parrocchia è un faro che irradia la luce della fede e viene incontro così ai desideri più profondi e veri del cuore dell’uomo, dando significato e speranza alla vita delle persone e delle famiglie”.

Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa celebrata presso la chiesa di Santa Maria Stella della Evangelizzazione, un nuovo complesso parrocchiale al Torrino, un quartiere della periferia sud di Roma. 

 “A tutti i fedeli e ai cittadini di buona volontà – ha detto – chiedo di proseguire in questo impegno con generosità, affinché i quartieri che ne sono ancora privi possano avere al più presto la sede della loro parrocchia”. Nell’omelia Benedetto XVI ha anche approfondito il tema “della vera giustizia” che, ha detto, “non può essere inventata dall’uomo” e del legame tra la costruzione della città e la parola di Dio. “I basamenti della città – ha commentato – non sono pietre materiali, ma esseri umani”.

Prima di entrare in chiesa ha salutato un gruppo di 150 ragazzi della Gioventù ardente mariana che nella notte avevano vegliato nella cappella aspettando di incontrare il Papa.