Edilizia scolastica: il 27 novembre presentazione del rapporto della Fondazione Agnelli

Domani, mercoledì 27 novembre, a Torino la Fondazione Agnelli farà la presentazione nazionale del suo Rapporto sull’edilizia scolastica, che sarà pubblicato da Laterza.

Si parte da un’analisi dello stato presente (concludendo, che gli edifici scolastici in Italia sono inadeguati sul piano della sicurezza, della sostenibilità e della funzionalità a una didattica moderna) e si formulano indicazioni di policies e intervento per i prossimi anni (alla luce del declino demografico della popolazione scolastica e con una riflessione sui costi per le finanze pubbliche).

Interverranno:

 John Elkann, presidente Fondazione Agnelli
Andrea Gavosto, direttore Fondazione Agnelli
Alessandro Laterza, amministratore delegato Laterza Editori
Giovanni Biondi, presidente Indire
Francesco Profumo, presidente Compagnia di San Paolo e già ministro dell’Istruzione

Concluderà Anna Ascani, viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (con delega all’edilizia scolastica)

Accanto alla sicurezza e alla sostenibilità, oggi gli spazi delle scuole e la loro organizzazione giocano un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento, favorendo oppure ostacolando l’innovazione didattica e influenzando il benessere di chi sta a scuola.

La Fondazione Agnelli ha realizzato il Rapporto sull’Edilizia Scolastica, pubblicato da Editori Laterza, tenendo conto di tutte le dimensioni rilevanti, per mettere a fuoco il futuro degli edifici scolastici in Italia. Il Rapporto si fonda su analisi approfondite e inedite per fornire indicazioni di policy in vista degli interventi necessari all’edilizia scolastica nei prossimi anni.