Raddoppio dei compensi ai commissari dei concorsi. È questa la soluzione?

Nel bando del concorso di scuola primaria e dell’infanzia, attualmente in fase di svolgimento con le prove orali, e nel concorso di scuola secondaria che tra poco più di un mese dovrebbe affrontare la prova scritta, è previsto che le commissioni di concorso, in vista della prova orale predispongano tre tracce per ogni candidato da esaminare. Con il caso limite di 500 candidati da esaminare, per i quali devono essere predisposte complessivamente 1.500 tracce, tutte diverse e non replicabili.

Può essere questa una delle ragioni che frenano la disponibilità di tanti a presentare domanda per far parte delle commissioni esaminatrici.

Forse nell’intento di superare anche queste ed altre resistenze, il decreto interministeriale n. 353 del 16 dicembre scorso ha disposto lo stanziamento di 17 milioni per raddoppiare i compensi per i membri delle commissioni. Fece scandalo l’inchiesta di Tuttoscuola del 2016 che dimostrò che i commissari erano pagati di fatto “un euro l’ora” e che portò il Parlamento a varare d’urgenza una legge per incrementare il compenso. Ora si pensa finalmente a un ulteriore incremento.

Ma basterà un compenso più consistente per convincere dirigenti scolastici e docenti titolari a far parte delle commissioni?

Oltre alla predisposizione delle tracce di cui abbiamo detto, i commissari dovranno fare i conti con gli impegni di servizio, perché nessuna norma consente l’esonero per far parte delle commissioni.

Dovranno conciliare gli obblighi di lavoro con l’impegno del concorso, per un tempo che in molti casi potrebbe diventare di mesi, per tutto l’anno scolastico.       

Conciliare tempi di lavoro e attività d’esame, oltre a rendere difficoltoso l’impegno di commissari, determina tempi prolungati delle procedure concorsuali, allontanando i tempi previsti per le nomine dei vincitori.

Ritorna la domanda di sempre: perché non prevedere l’esonero temporaneo dei commissari e prevedere, conseguentemente, una procedura intensiva delle prove orali che potrebbero determinare un dimezzamento dei tempi a vantaggio della rapida conclusione dei concorsi? 

Per chi si sta preparando ai concorsi suggeriamo di seguire il portale tuttoscuola.com per tutte le informazioni in tempo reale, con elaborazioni esclusive su tutti i dati, di seguire i webinar gratuiti con le spiegazioni e i consigli dei nostri esperti, e di seguire la nuova proposta formativa di Tuttoscuola.

Ricordiamo che oltre il 90% dei nostri corsisti ha superato la prova scritta del concorso per infanzia e primaria, rispetto al 30% della media generale.

I webinar gratuiti:

concorsi secondaria
concorsi secondaria cdc letterarie
concorsi infanzia e primaria

Scegli il tuo corso: https://www.tuttoscuola.com/categoria-prodotto/corsi/

© RIPRODUZIONE RISERVATA