Concorso Infanzia e Primaria, verso la prova orale. Continua a prepararti con noi

Da metà gennaio partono in alcune regioni le prove orali per i candidati che hanno superato la prova scritta del concorso di infanzia e primaria. È prevedibile che da febbraio partiranno tutte le prove orali.
Sono moltissimi i candidati che grazie al corso di preparazione allo scritto di Tuttoscuola sono stati ammessi (oltre il 90%) e hanno già confermato anche l’iscrizione per prepararsi all’orale.
 
Della prova orale dei concorsi abbiamo parlato in un webinar gratuito il 22 dicembre in cui abbiam presentato anche la nostra proposta formativa per l’orale.

I contenuti e le modalità di svolgimento della prova orale per i candidati ammessi con almeno 70 punti conseguiti allo scritto sono definiti dal decreto ministeriale n. 325 del 5 novembre scorso all’articolo 6 e dal bando 2225 del 18 novembre 2021. 

Rivedi il webinar del 22 dicembre sulla prova orale dei concorsi di Infanzia e Primaria e continua a prepararti con noi!

Questi i contenuti della prova orale:

“La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A (Programmi d’esame) e valuta la padronanza delle discipline nell’ambito dell’unitarietà dell’insegnamento e dell’attività educativa, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali”.

Prova orale concorsi infanzia e primaria: le modalità di svolgimento:

“La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, … e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La commissione interloquisce con il candidato anche per valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale”.

Prova orale concorsi infanzia e primaria: le tracce 

“I temi delle prove orali sono predisposti da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma d’esame. Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi”.

Scopri subito la nostra offerta formativa dedicata alla preparazione delle prove orale del concorso Infanzia e Primaria: da non perdere!

Abbiamo una grande notizia: dai primi riscontri sugli esiti del concorso è emerso che oltre 9 su 10 di coloro che si sono preparati con Tuttoscuola hanno superato lo scritto! I nostri corsi funzionano: continua a prepararti con noi! Scopri la nostra offerta formativa!

INSEGNANTE DOMANI.

Scopri la proposta formativa di Tuttoscuola
per prepararsi alla prova orale del concorso INFANZIA e PRIMARIA, posti comuni

Per affrontare al meglio i concorsi scuola ordinari, Tuttoscuola ha realizzato due nuovi percorsi dedicati alla preparazione alla prova orale del concorso Infanzia e Primaria:

– INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione alla prova orale del concorso INFANZIA, posti domani.
– INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione alla prova orale del concorso PRIMARIA, posti domani.

Webinar operativi, materiali e chat WhatsApp sempre attiva. Insomma, vogliamo replicare ancora una volta la nostra formula vincente, guidandovi con successo anche verso il superamento della prova orale!

STRUTTURA DEI CORSI

Se nei corsi di formazione verso la prova scritta abbiamo dato ampio risalto agli aspetti disciplinari e alla struttura dei quesiti a risposta multipla, nei percorsi di accompagnamento alla prova orale saremo concentrati soprattutto sugli aspetti strutturali e procedurali della costruzione delle Unità di apprendimento e, in contemporanea, approfondiremo gli aspetti legati alla lingua inglese e alle discipline tecnologiche.

Ogni corso prevede:

 
– 4 webinar in diretta sulla costruzione di un’UDA di cui sarà poi disponibile la registrazione;
– 2 webinar in diretta di inglese di cui sarà poi disponibile la registrazione;

– 2 webinar in diretta di informatica di cui sarà poi disponibile la registrazione;
– le slide realizzate dai formatori;
– Chat WhatsApp nella quale confrontarsi e riflettere sulle migliori strategie in vista della preparazione.

Scopri di più su “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione alla prova orale del concorso INFANZIA, posti comuni”

Scopri di più su “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione alla prova orale del concorso PRIMARIA, posti comuni”

Se acquisterai entrambi i percorsi, potrai approfittare di un prezzo vantaggioso!

Scopri di più su “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione alla prova orale del concorso INFANZIA e PRIMARIA, posti comuni”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA