Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Quattro giorni di teatro giovani sotto il segno di don Milani

Parte il Progetto TENDENZE EUROPA 2006 a Serra San Quirico, 8 – 12 novembre L’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico svolge da diversi anni un ruolo guida per chi pratica teatro per i giovani e nelle scuole e più in generale nel panorama del teatro-educazione in Italia.

A più di dieci anni dal Protocollo di Intesa firmato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio del Turismo e dello Spettacolo e dall’Ente Teatrale Italiano, l’ATG ha deciso di organizzare un momento di riflessione e di lavoro aperto a tutti coloro che si interessano o praticano il teatro-educazione e il teatro per e con i giovani.

Nel progetto “Tendenze Europa e non solo – 2006” l’attenzione è rivolta a giovani gruppi scolastici europei ed extra. Serra San Quirico, nelle mani dell’ Atg – Associazione Teatro Giovani che da 25 anni organizza la più prestigiosa Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola, è un consolidato punto di riferimento nazionale per il Teatro della Scuola e, in quanto tale, accoglierà i suddetti gruppi-scuola, al fine di ottenere un significativo e senza precedenti scambio laboratoriale, nonchè di pratiche di lavoro. È, quindi, un progetto rivolto allo scambio delle pratiche laboratoriali che sottostanno alle attività di teatro-educazione, rivolte ai giovani e agli adolescenti.

Sono previsti momenti di discussione e momenti di pratica, momenti di scambio e momenti di riflessione. Anche quest’anno il progetto prenderà spunto, per quanto riguarda i contenuti ed i pretesti di lavoro, dal personaggio-guida ATG che quest’anno sarà Don Milani, una figura tanto importante quanto evocativa per tutto ciò che riguarda pedagogia ed educazione.

Forgot Password