Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Quanto insegnano le storie degli altri

Si è tenuta a Palazzo Valentini a Roma, la Conferenza di presentazione del progetto: Il Cantiere delle storie – Voci dell’immigrazione.

Si tratta “di una Bottega creativa interculturale che inaugura una inedita e promettente collaborazione tra chi è impegnato nel settore della creatività e chi è in prima linea nella solidarietà, ponendo l’accento sulla valorizzazione dell’individuo in termini di tradizione culturale e talento creativo, con l’obiettivo di dimostrare quali risultati può dare un approccio che consideri la presenza dei migranti come uno stimolo e una ricchezza”.

Il progetto pilota dedicato alla scoperta e valorizzazione di cantastorie e talenti creativi nell’ambito delle comunità degli immigrati in Italia, realizzato attraverso percorsi formativi che coinvolgeranno anche giovani autori italiani in realtà si pone anche mezzo di informazione e di scambio culturale aperto alla didattica ed al confronto. L’adesione e l’interesse delle scuole – in cui peraltro la presenza di studenti di altra cultura è sempre più numerosa – è senza dubbio un’occasione di crescita ed uno degli obiettivi degli organizzatori.

Forgot Password