Quando l’architettura incontra la scuola: il viaggio che ha portato alla ristrutturazione della struttura

Cosa succede quando architettura e design incontrano scuola e studenti? Che la scuola in questione viene ristrutturata. Lo racconta un video che documenta appunto l’incontro tra l’architetto Rosan Bosch, interprete delle più innovative teorie didattiche internazionali, gli studenti, gli insegnanti e i genitori della BAPS (British American Pre-School) e della BES (Bilingual European School), tenutosi lo scorso 17 gennaio. Di seguito il video:

Guarda il video

La Dott.ssa Bosch ha esposto la sua visione e i sei principi del design da lei sviluppati, proseguendo poi con la spiegazione della ristrutturazione della scuola. La comunità degli studenti ha partecipato attivamente alla presentazione, mostrando grande interesse e ponendo numerose domande 

Perché è così importante parlare di architettura in relazione alle scuole? La realizzazione di ambienti creativi, fonti di ispirazione, incoraggia e motiva gli studenti a scegliere gli spazi dove svolgere le attività didattiche, a seconda degli obiettivi curricolari, le attività ludiche e ad esplorare nuovi orizzonti. Ogni studente crea il proprio viaggio, intraprendendo così un fantastico percorso, guidato dai grandi viaggiatori della letteratura internazionale: Jules Verne, Hergé, Italo Calvino… scrittori che ci hanno accompagnati in ogni angolo del mondo, aiutandoci a esplorarlo e compiere fantastiche scoperte. Condividendo la visione di questi grandi esploratori, siamo stimolati a sperimentare, riflettere, ricercare e pensare con spirito critico. I ‘paesaggi di apprendimento’ che ospitano i “Travellers of the World” incentivano l’autonomia, l’indipendenza e il senso di responsabilità degli studenti.