Qualità e innovazione nella formazione in servizio

Il Bilancio delle competenze è uno strumento interessante e intelligente, sviluppato in anni di confronto anche internazionale, che consente di vagliare la formazione posseduta e utile a valutare e monitorare quella acquisita in un percorso formativo. Sono anni che se ne parla ed è buona notizia che si introduca proprio nel sistema di formazione dei docenti, per ora strutturato per i neo assunti.

Il MIUR ha collaborato con l’INDIRE per mettere assieme un format che risulta utile ad effettuare il bilancio da parte dei docenti. Nella redazione del Bilancio i docenti possono far emergere tutte le proprie qualità, abilità e conoscenze professionali, tanto i bisogni formativi, i valori e le motivazioni, quanto i tratti della personalità, le attitudini ecc.,  tutti gli elementi che permettono loro di svolgere il proprio ruolo professionale. Al termine della stesura del Bilancio predisposto dal MIUR il docente sarà in grado di mettere a fuoco le proprie esigenze professionali, la necessità di acquisire nuove competenze, di consolidare soltanto alcune di esse, di capire quanto si senta adeguato al compito.

Con un approccio complesso coerente ed organico, il bilancio vuole analizzare e ricostruire la personale esperienza di vita, attraverso una modalità fondamentalmente argomentativa tale da far emergere gli obiettivi propri di un personale sviluppo professionale che servono a definire lo specifico piano di azione, a indirizzare la formazione successiva.

Il bilancio in uscita (art. 5, DM 850/2015) è il punto di partenza per una riflessione più approfondita, sulla base di quanto documentato nel portfolio formativo, che indirizza gli interventi tesi a implementare la professionalità di ogni singolo docente nelle diverse dimensioni analizzate.

Ogni docente, scaricando il format,  riflette in privato e opera la prima stesura della bozza cartacea del proprio bilancio prima di digitalizzarlo sulla piattaforma, recentemente attivata, di INDIRE, alla quale i docenti neo assunti hanno accesso per tutto l’anno di prova. Infatti, per confermare la propria assunzione in ruolo, i docenti neo assunti debbono assolvere alla formazione prevista durante quello che viene chiamato anno di prova. Il programma di formazione prevede 50 ore delle quali 20 sono da svolgersi on line sulla piattaforma dell’INDIRE.

La formazione orientata sulla base del bilancio delle competenze è un fatto innovativo e valido che ci auguriamo sia presto esteso a tutti i docenti perché diventi il presupposto della formazione continua in servizio.

La pratica sperimentazione del bilancio delle competenze da parte dei docenti ne diffonde la cultura e potrà permetterne l’adozione nella scuola e in ogni percorso formativo, quale strumento utile nell’orientamento della persona e dunque adatto a contribuire anche a prevenire dispersione e abbandoni.