Qualifiche professionali: il modello spagnolo

La struttura costituzionale e istituzionale spagnola – caratterizzata dalla forte autonomia delle 16 “Comunidades autonomas” – presenta alcuni tratti in comune con quella che anche l’Italia va assumendo dopo l’introduzione delle riforme Bassanini (“federalismo amministrativo a Costituzione invariata”) e soprattutto della legge di riforma costituzionale n. 3/2001 (nuovo art. 117 della Costituzione).
Nel corso di un incontro promosso dall’Isfol e dall’ Incual, Istituto Nacional de las cualificaciones (www.mtas.es), il modello educativo spagnolo e quello italiano sono stati messi a confronto da esperti e addetti ai lavori.
La via intrapresa dagli spagnoli è chiara: un organo centrale, il “Consiglio generale della formazione professionale”, nel quale sono rappresentati i Ministeri del Lavoro e dell’Educazione e le parti sociali, stabilisce il numero, la tipologia e le competenze richieste dalle diverse qualifiche, nonché gli elementi essenziali (in forma di moduli) dei relativi percorsi formativi, e le modalità di valutazione. Le Amministrazioni pubbliche regionali e locali gestiscono i centri che erogano le attività formative, ma devono controllarne l’idoneità attraverso una procedura di accreditamento.
Esse possono integrare i percorsi (per esempio aggiungendo altri moduli) e ampliare le competenze degli allievi, ma non possono derogare dagli standard minimi definiti a livello centrale. Un apposito progetto di legge, che riordina l’intera materia e rafforza le competenze dell’INCUAL, è stato predisposto nel dicembre 2001 dal governo spagnolo, ed è attualmente all’esame del Parlamento.
A livello centrale sono promossi e continuamente aggiornati il “Catalogo nazionale delle qualifiche professionali” e il corrispondente “Catalogo modulare della formazione professionale”, cioè la raccolta sistematica dei moduli formativi, con i rispettivi descrittori di competenze, che dovranno obbligatoriamente far parte dei percorsi di formazione, ovunque essi siano svolti (anche in autoformazione o sul lavoro).