Prove Invalsi 2024: fino al 30 aprile sui banchi degli alunni di terza media

Dallo scorso 4 aprile e fino al 30 aprile si svolgono le prove INVALSI 2024 rivolte agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che fra qualche mese affronteranno gli esami finali del primo ciclo d’istruzione.

Le prove si svolgono in più giornate, secondo il calendario stabilito dalle scuole, e costituiscono requisito di ammissione all’esame finale come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 62/2017). Gli studenti coinvolti dalle rilevazioni sono circa 561.265 di 5.799 scuole e sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) al computer.

Nella giornata dello scorso 4 aprile sono state effettuate 51.000 prove e tutto si è svolto regolarmente. Come già avvenuto per le rilevazioni degli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, la collaborazione costante tra le istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’INVALSI ha consentito di giungere anche all’appuntamento di quest’anno nelle condizioni organizzative più adeguate e alle studentesse e agli studenti di affrontare al meglio e serenamente questa tappa propedeutica all’esame di fine ciclo. Alle scuole, ai dirigenti, ai docenti, alle allieve e agli allievi che hanno sostenuto e che sosteranno le prove va, come sempre, il ringraziamento dell’Istituto. In particolare, alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno gli esami di fine ciclo l’INVALSI rivolge i migliori incoraggiamenti e auguri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA