Prove Invalsi 2019: disponibili le certificazioni per l’ultimo anno delle superiori. I risultati

I ragazzi che hanno appena terminato l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione da oggi, 23 luglio, possono accedere all’area riservata del sito istituzionale e scaricare il documento con il livello individuale di competenze conseguito nelle prove Invalsi 2019 di Italiano, Matematica e Inglese. Proprio lo scorso 10 luglio l‘Invalsi ha presentato alla Camera dei deputati i dati relativi alla rilevazione campionaria effettuata su 39.480 studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. 

Per l’anno scolastico 2018-2019 sono state introdotte numerose novità inerenti la valutazione esterna, cioè quella che non effettuano gli insegnanti ma enti diversi dalla scuola. Tra queste, l’introduzione delle Prove Invalsi per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori rappresenta sicuramente la novità più attesa, soprattutto per l’opportunità per i ragazzi ormai adulti di conoscere i risultati delle proprie prove Invalsi 2019.

Come visionare i risultati delle prove Invalsi 2019

Gli studenti maggiorenni, infatti, possono accedere alla pagina dedicata grazie a un codice personale che è stato assegnato loro durante lo svolgimento delle Prove nel periodo di marzo. A partire da oggi, 23 luglio 2019, i ragazzi possono quindi verificare i propri livelli di competenze entrando con le proprie credenziali cliccando sul pulsante sottostante. 

Prove Invalsi 2019: i risultati

Gli studenti di quinta superiore hanno svolto tramite il computer (Computer Based Test) una prova Invalsi 2019 di Italiano, una di Matematica e due di Inglese (Listening e Reading).

Sebbene la Certificazione Invalsi interessi tutti gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, i dati pubblicati nel Rapporto nazionale sono quelli relativi agli studenti delle classi campione. Questi sono rappresentativi delle macro aree, delle regioni italiane e delle tipologie di scuola secondaria di secondo grado (Licei scientifici, Licei classici, altri tipi di Liceo, Istituti tecnici, Istituti professionali). Per la prima volta nella storia della scuola italiana è stato quindi possibile ottenere informazioni rispetto a questo grado scolastico e conoscere così lo stato di salute del sistema educativo, prima dell’ingresso all’università o nel mondo del lavoro.

Ricordiamo che a livello nazionale gli studenti di quinto superiore che hanno risultati accettabili o più elevati
sono:

Italiano: 65,4%
Matematica: 58,3%
Inglese – reading (B2): 51,8%
Inglese – listening (B2): 35,0%

In alcune regioni del Mezzogiorno (in particolare Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) si osserva un ampliamento del numero di allievi con livelli di risultati molto bassi soprattutto nella prove Invalsi 2019 di Matematica e di Inglese. In tutto il Paese le differenze tra tipologie di scuole è veramente molto consistente, oltre a quanto ci si dovrebbe attendere per effetto della canalizzazione negli indirizzi.

Sarà molto osservare e monitorare il trend a partire dal 2020 per favorire il miglioramento di alcuni risultati molto preoccupanti.

Risultati prove Invalsi 2019 Italiano di V superiore

Secondo quanto riportato dal report che l’Istituto Invalsi ha diffuso lo scorso 10 luglio, la comprensione della lettura e l’uso della lingua (d’insegnamento) ha una natura profondamente diversa rispetto agli altri due ambiti di osservazione (Inglese e Matematica). Una differenza questa che si riscontra anche nella formulazione dei traguardi e, conseguentemente, anche nella
descrizione dei livelli Invalsi.

Il livello 1, ossia il più basso, è quello che merita particolare attenzione poiché esso individua gli studenti con maggiore difficoltà. In tutto il Paese la differenza tra tipologie di scuole è veramente molto consistente, oltre a quanto ci si dovrebbe attendere per effetto della canalizzazione negli indirizzi.

La differenza tra regioni assume proporzioni veramente preoccupanti sia per quanto riguarda la percentuale di allievi nel livello 1 sia nel livello 5. In Calabria e Basilicata si sono registrati percentuali superiori di studenti che hanno ottenuto un livello 1, contro Valle D’Aosta, Trento e Friuli Venezia Giulia dove è stato invece più alto il numero di ragazzi che hanno raggiunto il livello 5.

Risultati prove Invalsi 2019 Matematica di V superiore

La Matematica presenta caratteristiche intrinseche diverse rispetto alla comprensione della lettura (Italiano) poiché essa si caratterizza maggiormente attraverso contenuti e abilità più facilmente attribuibili ai diversi gradi scolastici. Questo aspetto emerge chiaramente sia dai traguardi sia dalla descrizione dei livelli Invalsi.

In tutto il Paese la differenza tra tipologie di scuole è veramente molto consistente, oltre a quanto ci si dovrebbe attendere per effetto della canalizzazione negli indirizzi. La differenza tra regioni assume proporzioni veramente preoccupanti
sia per quanto riguarda la percentuale di allievi nei livelli 1 e 2, ma anche nel livello 5. In Campania e Sicilia il 60% degli studenti di quinta ha ottenuto un livello 1 e 2 alle prove Invalsi (il più basso), percentuali leggermente superiori in Sardegna.

Risultati prove Invalsi 2019 Inglese di V superiore

Considerevole differenza tra gli esiti della prova Invalsi 2019 di Reading e quelli della prova di Listening.

A eccezione delle province autonome e del Friuli Venezia Giulia, la percentuale di studenti a livello B1 del QCER non si differenzia molto nelle diverse aree del Paese. Grandi differenze si osservano invece nelle percentuali degli allievi che non raggiungono il B1 o di quelli che raggiungono il B2. In Basilicata, Calabria e Sicilia le percentuali più basse di ragazzi al livello 1.