Proroga per le liste RSU, causa neve

Il 7 febbraio all’ARAN, alla presenza di tutti i sindacati, è stato definito il protocollo d’intesa integrativo di quello riguardante il calendario delle elezioni delle RSU, che proroga i termini di presentazione delle liste per le sole situazioni che hanno avuto ordinanze di chiusura di uffici pubblici sedi di voto.

L’accordo precisa che la proroga riguarda esclusivamente i luoghi di lavoro, sede di RSU, che sono rimasti chiusi per provvedimenti presi da autorità competenti a seguito degli eventi atmosferici dei giorni scorsi. La proroga sarà di un numero di giorni corrispondente ai giorni di chiusura previsti dal provvedimento. I giorni di chiusura da prendere in considerazione sono solo quelli antecedenti la scadenza dell’8 febbraio (esempio: se una scuola resta chiusa per una ordinanza del sindaco dal 6 al 10 febbraio compresi, i termini sono prorogati di 3 giorni, non concorrono al recupero quelli successivi all’8 febbraio). Il protocollo firmato specifica, inoltre, che la proroga decorre dal primo giorno lavorativo di apertura successivo al termine dell’8 febbraio. In ogni caso, la proroga non potrà andare oltre il 18 febbraio.

Non si può dire che questo accordo sia un esempio di semplicità e chiarezza: un altro dei danni collaterali provocati dalla neve?