Pronto il nuovo dl salva precari: insegnanti paritarie ammessi, ma solo ai fini abilitativi

Tutto sembra essere pronto per la firma del Presidente della Repubblica. Secondo quanto riporta “Italia Oggi” il dl a stretto giro sarà firmato per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nella nuova versione sarebbero due le novità: restano fuori dal concorso DSGA senza titolo di laurea, e l’apertura della selezione riservata per i precari triennalisti delle scuole statali ai docenti delle scuole paritarie, ma ai soli fini dell’abilitazione. Ricordiamo che nei giorni scorsi il dl salva precari aveva subito una frenata a causa della mancata firma del PdR.

Il problema principale dello stop subito dal dl scuola stava proprio nel nodo dei docenti delle paritarie.  Solo dopo una mediazione forte da parte del ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, nei confronti dell’area più intransigente del Movimento 5 Stelle si è arrivati al compromesso dell’abilitazione.

La pubblicazione del dl sarebbe quindi imminente e con una versione del salva precari diversa da quella approvata. Intanto il presidente della commissione cultura al Senato, Mario Pittoni, promette battaglia dichiarando di avere almeno una decina di emendamenti pronti.