Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Progetta la casa ideale con i tuoi alunni

di Carla Sacchi

Nonostante l’uso quotidiano della rete da parte degli studenti, ci si serve di queste attività scolastiche per insegnare a rendere proficua la navigazione e a ricercare, selezionando solo le informazioni necessarie. I siti presentati sono sottoposti all’analisi dei ragazzi, in gruppi, attraverso una caccia al tesoro che ha lo scopo di fornire una “forziere” denso di lessico sulla casa: ambienti, mobilio ecc. La suddivisione in gruppi ha l’intento di promuovere la cooperazione, permettendo a coloro i quali ancora non hanno il proprio punto di forza nel campo linguistico, di lavorare mettendo a  disposizione dei compagni le abilità informatiche, l’intuizione, le capacità grafiche, lo spirito di iniziativa.

Il prodotto finale, in formato elettronico o cartaceo, conterrà:
-piantina della casa ideale (materiali, punti luce, barriere architettoniche…);
– descrizione delle diverse stanze;
– colore delle pareti;
– mobili presenti e loro disposizione.

La realizzazione della piantina può aprire a collaborazioni con il docente di tecnologia; la scelta motivata dei colori delle pareti potrebbe prevedere un approfondimento precedente da parte del docente di Arte e Immagine.

La produzione in L2 consiste in un testo descrittivo di ambienti e mobili. I lavori presentati in plenaria prevedono una prima valutazione su aspetti positivi e punti di criticità di ciascun lavoro da parte degli altri gruppi .

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

Forgot Password