
Giulia Zini, 18 anni, di Novellara (Reggio Emilia), è la prima italiana a vincere il primo premio del concorso più importante d’Europa di Outsider Art, l’Euward 6 (European Award), manifestazione internazionale dedicata ad Arte e Disabilità, che si tiene ogni 4 anni a Monaco di Baviera.
Si è piazzata come finalista dello stesso premio Giorgia Ballabeni e segnalata Laura Aurelio anch’esse reggiane.
Giulia Zini, allieva del liceo artistico “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia, si è aggiudicata il prestigioso concorso con le opere realizzate all’interno del progetto Atelier dell’Errore, fondato e diretto dall’artista Luca Santiago Mora.
L’Atelier è un laboratorio di arti visive dedicato alla Neuropsichiatria Infantile che collabora dal 2003 con la Npi (Neuropsichiatria infantile) dell’Asl di Reggio e dal 2011 anche con la Npi dell’Azienda ospedaliera “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.
Il prossimo 7 febbraio Giulia sarà al Buchheim Museum (Museum of Immagination) di Monaco, dove è allestita l’esposizione dell’Euward 6, per una giornata di festeggiamenti tutta dedicati a lei.
Le sue opere resteranno esposte fino al primo marzo; sono grandi opere su carta, allestite su enormi monoliti bianchi, in una galleria fantastica di animali, il suo zoo immaginario
Per l’installazione delle opere di Giulia si è scomodato anche il responsabile del Gabinetto di Restauro dell’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera.
A scuola, alla presenza del dirigente scolastica e al corpo docente, l’hanno festeggiata ieri tutti i compagni, insieme al padre e alla mamma.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento