Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Genzano la prima Giornata dedicata all’Arte Contemporanea

La prof.ssa Mariaimma Gozzi, docente di Arte e Immagine e Critico d’Arte, ogni anno realizza un percorso didattico volto a sensibilizzare gli studenti alla ricchezza del nostro patrimonio artistico e culturale.

Quest’anno promuove la Prima Giornata dedicata all’Arte Contemporanea, in programma il 25 maggio 2018 presso la Scuola Media G. Garibaldi di Genzano di Roma, iniziativa, ci dice la professoressa, che “ è solo il compendio di un  vissuto esperienziale materico-percettivo-sensoriale  svolto in quattro mesi di lavoro extracurricolare con 45 studenti – il Laboratorio d’Arte Contemporanea– quattro dei quali (di terza media) hanno rivestito il ruolo di tutor agli studenti delle classi prime e seconde; svolgendo con grande responsabilità e diligenza il ruolo affidato. Il progetto è stato interamente sostenuto dalla scuola che ha fornito mezzi espressivi formali e tecnologici completamente gratuiti”.

Leitmotiv del progetto didattico di quest’anno è l’attenzione verso i temi sociali quali: Bullismo, Stalking, Mobbing, Violazione dei Diritti Umani.  Temi questi che sono stati analizzati attraverso le opere d’arte dell’Informale declinato in materia, segno e gesto. Nel desiderio di far conoscere agli studenti sin dalla fase embrionale il processo creativo dell’opera d’arte e i suoi protagonisti; l’insegnante ha proposto un percorso espressivo-materico rielaborato, con soggettiva intuizione, le opere di: Claudio Marini, Malek Pansera, Carola Masini, Stefano Trappolini. Artisti apprezzati e affermati nel panorama dell’Arte Contemporanea in Italia e all’Estero.

Guarda il video del progetto

 

 

Le opere prodotte dagli studenti, nel laboratorio d’arte contemporanea, hanno una forte assonanza con il concetto spaziale di Lucio Fontana, che introduce nel 1946 rivoluzionarie teorie sull’arte e abbatte definitivamente gli steccati fra pittura e scultura. La dinamica icona formale che l’artista Stefano Trappolini innesta nell’astrazione dello spazio, è stata fonte di ispirazione per gli studenti, suscitando le medesime sensazioni dei tagli di Fontana.

La Giornata dedicata all’Arte Contemporanea è particolarmente significativa poiché gli studenti  incontrano gli artisti studiati nel corso del laboratorio, inoltre è previsto uno scambio intellettuale con la conferenza sull’Arte Contemporanea e la Mostra degli elaborati realizzati dagli studenti.

La giornata sarà presenziata dalla D.S. Daniela Michelangeli e dalla Vice preside Nilde Mansueto. Intervengono:

Claudio Marini         Artista Informale materico

Carola Masini           Artista Plastico Visivo Concettuale

Stefano Trappolini   Artista Informale materico e segnico

Marco Zindato          Storico dell’Arte

Cristina Puppis         Giornalista

Mariaimma Gozzi     Docente e Critico d’Arte

 
Forgot Password