Previsto l’ok per le sezioni primavera mercoledì

La Conferenza Unificata, che mercoledì prossimo è chiamata ad esprimere il proprio parere sui tre schemi di regolamento relativi al riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, dovrebbe approvare anche l’atteso Accordo per la prosecuzione delle sezioni primavera per il prossimo triennio.

Sulle sezioni primavera è molta l’attesa sul territorio da parte delle famiglie e delle Amministrazioni locali, in quanto il servizio dovrebbe iniziare già a settembre.

Già all’ordine del giorno del 6 luglio scorso era stata prevista l’approvazione dell’accordo, ma la riunione era stata sconvocata a causa dei mancati chiarimenti nei rapporti tra Regioni e Governo.

Quattro argomenti all’ordine del giorno, relativi alla scuola, e molti altri, relativi a sanità, territorio, trasporti, ecc., fanno ritenere, in qualche modo, superata la situazione di stallo nei rapporti istituzionali.

Tuttavia, ci sono ancora due argomenti, forse meno urgenti, dei regolamenti sulla riforma delle superiori e delle sezioni primavera, che dovranno essere quanto prima affrontati, visto che la scadenza prevista dalla legge (15 giugno 2009) è già stata abbondantemente superata.

Si tratta del dimensionamento delle istituzioni scolastiche e della razionalizzazione dei punti di erogazione del servizio (piccole scuole in particolare).