Presidi d’Europa a convegno

Si svolge a Roma, dal 2 al 4 novembre, presso l’Hotel Sheraton (EUR, viale del Pattinaggio 100), la decima conferenza dell’ESHA, l’associazione europea dei capi d’istituto, alla quale aderisce, per l’Italia, l’Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità (ANP), che ne è uno dei soci fondatori.

La conferenza inizia giovedì 2 novembre alle ore 14 e si conclude sabato 4 novembre alle ore 13. In occasione della sessione di apertura è previsto l’intervento del ministro Fioroni. Alla Conferenza partecipano circa 500 tra presidi ed esperti di problemi educativi, provenienti non solo dall’Europa ma anche da altri continenti, compresa una delegazione cinese.

Il programma prevede relazioni in plenaria, affidate a noti esperti italiani e stranieri, e seminari, che si svolgono in parallelo su vari argomenti nella giornata di venerdì 3 novembre. Le relazioni di apertura sono affidate al presidente in carica dell’ESHA, Burkhard Mielke, al presidente dell’ANP Giorgio Rembado e a Domenico Lenarduzzi, direttore generale emerito della Commissione Europea, che interviene sul tema “Europa, società della conoscenza”.

La partecipazione è ad iscrizioni, accettate in ordine di ricevimento. Il MPI ha autorizzato l’esonero dal servizio per i docenti partecipanti. La lingua di lavoro della conferenza è l’inglese, ma è prevista la traduzione simultanea per tutte le attività che si svolgono in plenaria. Alcuni seminari si svolgono in italiano. Ulteriori notizie sono reperibili nel sito dell’ANP www.anp.it.