Presepi in corsia: via alla XXI edizione

Nata nel 2001 a Roma dalla solidarietà per 400 nuclei familiari coinvolti nell’esplosione di via Ventotene, la Mostra-Premio Giovani “W il Presepe – Natale di Pace, gioia e Solidarietà – Presepi in corsia”, organizzato dal Centro Italiano di Promozione e di Assistenza per la Famiglia in collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori AGe Roma – “Genitori e Famiglia Protagonisti”, giunge alla sua XXI edizione arricchita dalla partecipazione di centinaia e centinaia di scuole, parrocchie, famiglie, gruppi scout e reparti ospedalieri.   

Grazie alla generosità di molti, dopo prime edizioni svolte nel Mercatino delle Valli e visto l’enorme numero di presepi realizzati, fu necessario reperire altri spazi prima nell’Ospedale Sandro Pertini e quindi nel Santuario della Madonna di Divino Amore. Tutto questo con il sostegno della Cappellania dell’Ospedale Sandro Pertini, dell’Ordine dei Padri Carmelitani -Ministri degli Infermi, del Forum delle Associazioni Familiari, dell’associazione Scout D’Europa, del Centro Formazione e Ricerche Don Milani e il patrocinio di Regione Lazio, Provincia Area Metropolitana e Comune di Roma Capitale.

Poi il Covid che ha stravolto la vita di tutti. Così, nell’impossibilità di organizzare la mostra in presenza, nel 2020 si è pensato di utilizzare gli strumenti offerti dalla rete, raccogliendo ancora una volta una grandissima adesione. Il trasferimento dell’iniziativa sui social è stata occasione di portare una ventata di giovinezza, gioia e felicità oltre che di speranza a tante persone.        
Anche in questa XXI edizione la selezione e la mostra avranno luogo telematicamente e solo alcuni dei presepi saranno esposti in occasione delle premiazioni presso il Santuario della Madonna del Divino Amore, pandemia permettendo.

Scopo principale dell’iniziativa è riscoprire il vero significato della Natività mediante la radicata tradizione del Presepe e aiutare l’uomo moderno e soprattutto i fanciulli, uomini e donne di domani, a riscoprire che il festeggiato è Gesù e dare così un segnale positivo di speranza e di fiducia.

Ulteriore obiettivo è quello di creare momenti di collaborazione e di unione all’interno della famiglia, stimolando la creatività e l’abilità manuale dei ragazzi e dei loro familiari: non solo dei genitori, ma, se possibile, anche dei nonni. Le passate edizioni indicano che un valore aggiunto verrà dal frequente utilizzo di materiali poveri e riciclati.

Anche quest’anno la manifestazione sarà affiancata dal IV Concorso-Premio Nazionale “W il Presepe”, per rilanciare e sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie e la consuetudine di allestire il Presepe non solo nelle abitazioni ma anche nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri ecc., dando la possibilità di partecipare anche ad altre realtà mediante esposizione delle foto dei loro Presepi.  

Sulla pagina Facebook W Il Presepe iscrizioni fino al 23.12.2021 e votazioni fino al 17.1.2022.
I presepi che riceveranno più voti per ciascuna categoria saranno premiati.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA