Premio Andrea sulla qualità della vita

Il Premio Andrea per la qualità della vita del bambino in ambito sanitario, giunto ormai alla sua X edizione, vede ogni anno la partecipazione di migliaia di bambini e ragazzi. Per partecipare, anche quest’anno c’è tempo fino ad ottobre (www.age.it per il Bando di Concorso “Io il mio diritto alla salute lo vedo così…” – Torino) 18.11.2006.

La manifestazione conclusiva del Premio Andrea in sanità 2006 si terrà a Torino sabato 18 novembre 2006, grazie alla disponibilità dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera Regina Margherita-Sant’Anna di Torino e dell’Associazione di Genitori A.Ge. Regionale Piemonte. Il Concorso è promosso dall’A.Ge. – Associazione Italiana Genitori e dal Network “Gli Ospedali di Andrea”, sotto il patrocinio del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Associazione degli Ospedali Pediatrici AOPI, Cittadinanzattiva, la rete degli ospedali HPH e l’Associazione “Noi per voi”, aderente alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica).

Il Concorso si propone di far prendere coscienza personale e sociale delle problematiche, connesse con la salute e di coinvolgere i ragazzi, che con gli adulti (genitori, insegnanti, educatori) vi parteciperanno, in un percorso formativo che li renda consapevoli di come in certe aree del Sud del mondo ci sia chi fatica a vivere. Quest’anno viene affrontato un tema particolarmente importante ai fini educativi: si mira infatti a far sì che ogni ragazzo si responsabilizzi: sia in ordine alla salute propria, al fine di acquisire un corretto stile di vita, sia in ordine alla salute “altrui”, al fine di avvertirne i bisogni, superando il limite del personale interesse”.