Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Premiati in Vaticano gli scienziati al servizio della pace

Presso la sede della Pontificia Accademia delle Scienze, in Vaticano, la Federazione Mondiale degli Scienziati, con una cerimonia presieduta dal fisico italiano Antonino Zichichi, ha premiato questo sabato quattro figure di spicco del mondo scientifico.

Il premio, nello spirito del Manifesto di Erice del 1982, intende sottolineare l’impegno di quegli scienziati che svolgono il loro lavoro di ricerca a favore di una scienza senza frontiere né barriere politiche o razziali.

Hanno ricevuto il premio Scienza per la Pace Werner Arber, Premio Nobel per la Medicina nel 1978 per la scoperta degli enzimi di restrizione del DNA, che ha segnato l’inizio dell’ingegneria genetica, e attualmente Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze; Yuan Tseh Lee, Premio Nobel per la Chimica nel 1986 per il suo contributo alla comprensione dei processi chimici elementari; Gerard ‘t Hooft, Premio Nobel per la Fisica nel 1999 per gli studi sulla struttura quantica dell’interazione elettropassiva, docente di Fisica teorica all’Università di Utrecht; Samuel Ting, Premio Nobel per la Fisica nel 1976 per le sue ricerche sulle particelle elementari, docente all’Università di Boston e responsabile degli esperimenti presso la Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo la premiazione, i presenti si sono ritrovati per riflettere sul ruolo e sull’importanza della scienza nella cultura del terzo millennio.

Il professor Zichichi ha affermato che il primo nemico della pace nel mondo è il segreto tecnico-scientifico: finché esisteranno laboratori segreti, ha osservato, la corsa agli armamenti sarà inevitabile. Ciò mette ancor più in evidenza il fallimento dell’impegno che gli allora Capi di Stato Ronald Reagan per gli Stati Uniti e Mikhail Gorbaciov per l’Unione Sovietica, avevano preso, proprio in concomitanza con la firma del Manifesto di Erice di aprire i rispettivi laboratori scientifici alla collaborazione scientifica internazionale.

I nemici più agguerriti della scienza, della pace e dell’umanità, ha proseguito Zichichi, sono le ideologie nefaste che incitano l’odio e la prepotenza e provocano le 63 emergenze planetarie, tra cui quella culturale, che alimenta il terrorismo.

Forgot Password