Premiate le Olimpiadi di Arte Giovane

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha deciso di conferire all’Associazione Sportiva e Culturale Carpe Diem un premio per l’attività di particolare valore educativo, sociale e culturale ispirato a Pinocchio.
A premiare i rappresentanti dell’Associazione Carpe Diem, è stato il Presidente della Fondazione Collodi, Vincenzo Cappelletti, in occasione del Compleanno di Pinocchio 2005, manifestazione giunta ormai alla sua diciottesima edizione che si è svolta il 28 maggio al Parco di Pinocchio, in località Collodi.

Un ulteriore riconoscimento quindi per le Olimpiadi di Arte Giovane, il concorso gratuito di disegno per i bambini tra gli 8 e i 12 anni che sta raccogliendo ormai adesioni da tutta Italia e che vedrà il Presidente della Repubblica Ciampi e il Ministro per l’Istruzione Letizia Moratti premiare i due vincitori delle selezioni italiane in occasione dello School Day.

Sarà possibile partecipare al Concorso fino al 30 giugno. I bambini infatti potranno inviare all’Associazione Carpe Diem, anche a titolo individuale, i propri lavori, in tecnica classica o digitale, sul tema “Il mio sport preferito“. La giuria italiana selezionerà i due migliori disegni che passeranno alle finali europee di Monaco 2006, a quelle intercontinentali di Washington DC del 2007 ed eventualmente saranno presenti alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Tutte queste tappe saranno a carico dell’organizzazione che garantirà il viaggio anche ad un genitore e, nell’eventualità, all’insegnante di educazione artistica.
La manifestazione, ormai alla sua terza edizione, coinvolge più di 5 milioni di bambini in 97 Paesi e non aveva mai visto fino a quest’anno la partecipazione italiana. Le Olimpiadi si basano sul progetto brevettato dall’ICAF (International Child Art Foundation) “Costruire la Pace nel Mondo attraverso l’espressione artistica e la metodologia sportiva” e rientra nei progetti delle Nazioni Unite, Unesco e Unicef per i bambini del mondo.
In Italia la promozione e la divulgazione dell’evento è patrocinata e coordinata dal Ministero dell’Istruzione e da tutti gli enti regionali scolastici, dalla Commissione parlamentare per l’Infanzia oltre che dal C.O.N.I., dalle Università La Sapienza, Roma 3, di Firenze, Trieste e Macerata. DIESEL KID, parteciperà al progetto organizzando una speciale mostra itinerante la cui prima tappa avrà luogo a Firenze il prossimo gennaio in occasione di Pitti Immagine Bimbo. Collaborano all’evento anche Topolino, Radio 24-Il sole 24 ore con il programma “Pappapero”, RaiSat Ragazzi che ha seguito i lavori dei giovani artisti in sei città italiane e Tuttoscuola.