Precari: braccio di ferro tra Senato e Governo?/2

La seconda divergenza tra testo del Senato e testo del Governo riguarda l’aliquota dei posti da riservare ai passaggi verticali nei ruoli della scuola secondaria che l’emendamento del Senato aveva limitato al 20% (l’attuale limite è il 50%), ma che il testo del decreto legge non ha recepito, forse anche per non rallentare le operazione di mobilità che, a causa del ritardo che già si registra per la definizione degli organici del personale, hanno già subito due volte il differimento della data di pubblicazione.
E’ fondamentale a questo punto che non vengano ritoccati i criteri e le modalità di valutazione dei titoli in quanto la modifica comporterebbe la proroga del termine fissato al 21 maggio p.v. per la presentazione della domanda di rideterminazione del punteggio dei titoli da parte degli aventi diritto.
Comunque, l’amministrazione ancora non ha proceduto alla ripartizione per ordine e grado di scuole del contingente di nomine in ruolo, che, come è noto, è soggetta alla registrazione della Corte dei Conti. A nessuno sfugge che i tempi sono ormai veramente stretti.