Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Pontremoli: la scuola boccia se stessa. Ma può farlo (per ora)

La vicenda dei cinque alunni (tra cui 3 stranieri e un disabile) non promossi in una classe prima della scuola primaria di Pontremoli ha fatto rumore, tanto da avere echi non solo al ministero dell’istruzione, che ha disposto un’ispezione, ma anche a livello parlamentare.

A seguito dell’ispezione gli scrutini sono stati annullati e rifatti, ma i docenti della classe hanno confermato il loro giudizio negativo per tutti, compreso l’alunno disabile, difesi dal dirigente scolastico.

Le critiche sono piovute non solo dall’opposizione (Giuliana Carlino, Idv, parla di bocciatura “inaudita” che “certifica ancora una volta il fallimento dell’intero sistema scolastico”), ma anche da esponenti della maggioranza, per quanto ‘strana’. Il senatore Andrea Marcucci, segretario della Commissione istruzione a Palazzo Madama, ha deprecato il “braccio di ferro consumato sulla pelle di cinque bambini e delle loro famiglie”, e ha auspicato un nuovo intervento del TAR contro le ‘classi pollaio’, mentre la stessa responsabile Scuola della segreteria Pd, Francesca Puglisi, polemizza con il dirigente della scuola.

Il fatto è che la normativa vigente prevede anche la bocciatura: “Nella scuola primaria i docenti, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione” (legge 169/2008, art. 3).

Evidentemente i docenti di quella scuola hanno ritenuto di trovarsi di fronte a ‘casi eccezionali’. E chi poteva/doveva valutare questa eccezionalità se non loro? Forse gli ispettori o, peggio, il TAR?

Diventa sempre più chiaro che l’unico modo per eliminare in radice le bocciature nella scuola primaria (e ridurre la dispersione in quella secondaria), sarebbe quello di vietarle, o meglio di renderle impossibili personalizzando i percorsi e gli obiettivi formativi. Fin tanto che si parlerà di ‘casi eccezionali’ vorrà dire che esiste una norma, uno standard, rispetto al quale la bocciatura è comunque ammessa.

Forgot Password