Polo Gianfranco Miglio? No, grazie, preferiamo i fratelli Dandolo

Prendendo spunto dalla vicenda dei simboli padani e dell’intitolazione a Gianfranco Miglio della scuola di Adro, e con specifico riferimento al question time del ministro Gelmini alla Camera (si veda il nostro articolo La Gelmini su Adro: ”La politica resti fuori dalla scuola”), ci ha scritto il nostro lettore Franco Gafforelli, genitore del consiglio d’istituto del Polo scolastico di Adro.

Ne pubblichiamo volentieri l’intervento

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Buon giorno,

sono un genitore della scuola di Adro, membro del Consiglio d’Istituto.

In riferimento alla domanda contenuta nel vostro fondo sul question time (La Gelmini su Adro: ”La politica resti fuori dalla scuola” NdR), pare opportuno precisare:

il nome Gianfranco Miglio è stato unilateralmente individuato dalla giunta comunale con delibera del 12 agosto e fa riferimento alll’intitolazione del Polo scolastico sede dell’Istituto Comprensivo.

Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 3 settembre, prima della scoperta dei simboli, ha deciso di intitolare l’Istituto Comprensivo, oggi privo di nome, in occasione del trasferimento nella nuova sede segnalando tale volontà all’USP, all’USR ed al Prefetto di Brescia prima dell’inaugurazione del Polo.

Il Collegio Docenti ha proposto una intitolazione ai Fratelli Dandolo, eroi risorgimentali locali, pertanto il Consiglio d’Istituto prossimamente delibererà in merito.

Cordiali saluti

Franco Gafforelli

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.