Politiche scolastiche: AN alla ricerca di visibilità

Da qualche tempo a questa parte si registra un certo maggiore dinamismo di AN, all’interno della coalizione di governo, sui temi della politica scolastica. Non sempre il responsabile scuola di questo partito, il sen. Valditara, è apparso allineato sulle posizioni del ministro Moratti, soprattutto in materia di riforma degli ordinamenti.
Un esempio per tutti è la questione della riduzione a quattro anni della durata del liceo, alla quale AN si è opposta fin dal primo momento. Il sottosegretario Siliquini, a sua volta, manifesta un notevole attivismo nei settori che le sono stati affidati per delega del ministro, e in particolare in quello del rapporto tra formazione e lavoro (alternanza, individuazione e riconoscimento anche transnazionale delle qualifiche, sviluppo della formazione tecnica superiore).
AN sembra dunque voler svolgere un ruolo attivo su questo tema strategico, che coinvolge a vario titolo altri ministeri, le Regioni, le parti sociali, e che peraltro è stato oggetto anche in passato di diverse proposte di legge dell’ex MSI. In questa prospettiva i sottosegretari Siliquini (MIUR) e Viespoli (Lavoro e Politiche Sociali), entrambi di AN, terranno anche una conferenza sull’istruzione tecnica superiore, nella sede del MIUR di viale Trastevere, martedì 7 maggio.