Politiche giovanili: Lolli incontra i sindacati

Si è svolto nei giorni scorsi presso il ministero delle politiche giovanili e della attività sportive un incontro informale tra il sottosegretario Lolli e le organizzazioni sindacali della scuola, per una ricognizione delle problematiche connesse all’educazione fisica e sportiva nella scuola.

E’ stata proposta la costituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga oltre ai soggetti pubblici, quali ministeri, CONI e federazioni sportive, le regioni e gli enti locali, le organizzazioni sindacali. L’attenzione si è focalizzata sulla esigenza di garantire lo svolgimento delle attività motorie nella scuola primaria; si è discusso della opportunità di introdurvi figure di supporto in possesso di preparazione specifica, per i docenti delle attività motorie.

Da più parti si è parlato di cominciare con una fase sperimentale di ampio raggio, con il relativo monitoraggio e con una azione di formazione ed aggiornamento in servizio dei docenti già titolari dell’insegnamento o di quelli che intendano assumerlo. E’ stato prospettato un nuovo incontro di approfondimento per i primi di settembre.